La funicolare - TPL SA

La funicolare


Inaugurata nel 1886, la Funicolare Lugano Città-Stazione FFS, detta anche "La Sassellina", è il risultato di un importante progetto di rinnovo iniziato nel 2014 e terminato nel 2016. Oggi la funicolare restituisce a Lugano un collegamento più veloce e confortevole tra la Stazione FFS e il centro città.

Tecnologia all'avanguardia

La funicolare si basa oggi su un funzionamento in modalità semiautomatizzata con personale presente alle stazioni di partenza e solo in alcune fasce orarie. Al fine di garantire la continuità nel servizio, sia in caso di guasti sia di opere di manutenzione, la funicolare può fare affidamento su di un avanzato impianto di trazione a doppi componenti.

Viaggiare in tutta sicurezza

Un sistema di videosorveglianza lungo il tracciato, alle fermate e all’interno delle vetture che, a loro volta, sono collegate con la Centrale Operativa TPL tramite interfono, garantisce la sicurezza dei passeggeri. In questa direzione va anche la struttura delle fermate, confinate da pareti vetrate e dotate di porte automatiche che si aprono solamente all’arrivo della funicolare.

L'utente al centro del servizio

L'utente può oggi viaggiare comodamente in una delle due vetture della funicolare che possono trasportare fino a 100 passeggeri ciascuna. Lo scompartimento a valle delle vetture è accessibile a sedie a rotelle e passeggini e, in specifiche fasce orarie, anche alle biciclette.