Primo Piano - TPL SA

Primo piano

13 luglio 2018 al 10 settembre 2018

Apertura concorso Vicedirettore/Vicedirettrice

Nell’ambito del potenziamento della direzione, si apre il concorso per l’assunzione del/della VICEDIRETTORE/VICEDIRETTRICE che dovrà essere in grado di collaborare con il Direttore nella gestione dell’azienda, rappresentandolo in sua assenza e assumendo, per delega, una responsabilità diretta in compiti specifici. Coadiuverà il Direttore nei lavori di pianificazione e gestione finanziaria, di ottimizzazione dei processi organizzativi, rappresenterà il Direttore in sua assenza con i media e gli organi dirigenti delle società esterne e gestite dalla TPL, supervisionerà i mandati dati in outsourcing.

Coordinerà e gestirà i responsabili di segmento dei servizi tecnici, dei servizi esterni e della pianificazione. Collaborerà con il responsabile HR nella gestione del personale, promuovendo la sicurezza e il benessere su posto di lavoro.

Condizioni e requisiti nel .pdf allegato.

CHIUSURA P+R CORNAREDO TERMICA

Dal 26 al 31 luglio

Informiamo i nostri utenti che il P+R CORNAREDO TERMICA resterà chiuso dal 26 al 31 luglio, riservato per i festeggiamenti dei 110 anni del FC Lugano.
Maggiori dettagli sull'evento nel sito www.fclugano.ch

Gli utenti del posteggio muniti di tessera P+R CORNAREDO potranno in quelle date usufruire dei P+R CORNAREDO STADIO EST e CORNAREDO RESEGA.

Vi ringraziamo per la comprensione!

 

Chiusure Lungolago 2018

15 giugno - 15 settembre 2018


Informiamo la gentile utenza che, come per gli anni scorsi, al fine di permettere lo svolgimento delle manifestazioni estive, è prevista la chiusura ordinaria del lungolago durante le sere di weekend, ovvero:

tutti i venerdì e sabato dal 15 giugno al 1. settembre 2018, dalle ore 20:30 alle 01:30.

Tale chiusura comporterà la modifica di servizio delle linee 1 e 4 che non procederanno fino a Lugano Centro, ma effettueranno il capolinea a Central Park (Riva Antonio Caccia).

Le seguenti fermate saranno quindi soppresse:

- Terminal corsia 4

- Piazza Manzoni

- Piazza Rezzonico

- Piazza Luini

 

Qui di seguito vi segnaliamo inoltre le chiusure straordinarie del lungolago:

  • sabato 16 giugno dalle 18:00 fino a fine servizio - Opera per tutti
  • sabato 23 giugno dalle 18:30 fino a fine servizio - OSI
  • giovedì 28 giugno dalle 20:30 fino a fine servizio - Longlake Festival
  • 12 luglio dalle 20:00 / 13 luglio dalle 19:30 / 14 luglio dalle 19:00 a fine servizio - Estival Jazz
  • 19 luglio dalle 20:00 / 20 luglio dalle 19:30 / 21 luglio dalle 19:00 a fine servizio - Longlake Festival
  • mercoledì 1° agosto dalle 20:30 a fine servizio - Festa Nazionale Svizzera
  • venerdì 31 agosto e sabato 1° settembre dalle 20:30 a fine servizio - Blues to bop
  • sabato 15 settembre dalle 18:00 alle 23:30 - Corsa della speranza

 

Maggiori info su Longlake Festival al sito: https://longlake.ch/

TPL: IN PUBBLICO CON UN NUOVO LOOK!

Da oggi in circolazione una nuova immagine della TPL

Con quattro soggetti grafici diversi e lo slogan “Emozioni in movimento”, la TPL sarà da oggi visibile al grande pubblico con un look del tutto nuovo. Risultato di un lavoro importante che ha impegnato l’azienda nei mesi passati e con cui oggi vuole ricordare il significato del servizio che, da moltissimi anni, offre al territorio: accompagnare i propri utenti nel loro viaggio quotidiano in bus, sempre legato ad un obiettivo personale da cui nasce un’emozione ben precisa.

Mille sono le emozioni che prendono quindi vita lungo le linee della TPL. I nuovi soggetti, che d’ora in avanti saranno il biglietto da visita dell’azienda sui vari mezzi pubblicitari - quali manifesti in città e cartoncini sospesi a bordo dei bus - ruotano intorno a quattro emozioni principali. La meraviglia che si prova viaggiando col bus quando ci si ritrova davanti a uno scenario mozzafiato, come quello del Monte Brè o di Parco Ciani; la passione che porta il tifoso a vedere la sua squadra del cuore alla Resega o che accompagna lo spettatore al LAC per assistere alla prima di uno spettacolo; l'impegno con il quale ci si reca a lavoro o all’università oppure ancora a seguire un importante congresso; la libertà che si ha spostandosi col mezzo pubblico, sia esso bus o funicolare.

La grafica, che rompe gli schemi con il passato, utilizza una linea continua che, unendo alcuni luoghi iconici di Lugano, compone il percorso del bus a sottolineare come TPL, con il suo servizio, sia essa stessa motore di grandi emozioni in città.

Scoprite i nuovi soggetti della campagna nella gallery sopra.

Lugano, 22.05.2018

La Sassellina tra le pagine della Rivista di Onomastica

A più di un anno dall'inaugurazione della nuova funicolare, il nome La Sassellina entra nelle pagine della Rivista Italiana di Onomastica, la maggiore rivista in lingua italiana nel campo dello studio dei nomi.

La scelta del nome dato alla Funicolare Stazione, in occasione della sua inaugurazione nel dicembre 2016, viene raccontata in una scheda dal titolo "Duemila nomi per una funicolare" da Stefano Vassere, direttore delle biblioteche cantonali di Bellinzona e Locarno, docente universitario ed esperto di linguistica e letteratura. Vassere, dopo averci contatto richiedondoci alcune informazioni sullo svolgimento del concorso "Dai un nome alla Funicolare", ha preparato l'articolo richiestogli dalla nota rivista.

Continua quindi il successo ottenuto dal concorso lanciato ad ottobre dello scorso anno e che aveva avuto una partecipazione straordinaria di pubblico e grande riscontro nei media. Ora viene ripercorso anche nelle pagine di questa prestigiosa rivista, dedicata a tutti gli appassionati, a livello scientifico o anche amatoriale, di nomi, cognomi, soprannomi, toponimi, ecc.

Siamo molto lieti di questa pubblicazione e ringraziamo la Rivista di onomastica per lo spazio che ci ha voluto dedicare e il signor Vassere che ha realizzato l'articolo.

E' possibile leggere e scaricare l'articolo, dal pdf caricato sotto.

Buona lettura!

 

Funicolare Lugano-Stazione FFS

Modifiche d'orario e navetta sostitutiva

Informiamo la gentile utenza della seguente modifica di orario, necessaria per poter effettuare dei lavori di regolare manutenzione all’impianto.

  • Lunedì 26.03.208 l’ultima corsa avverrà alle ore 20:00 (invece delle 24:00).

Per garantire il servizio di trasporto nella fascia oraria scoperta (dalle ore 20:00 alle 24:00 del 26.03.2018) sarà attivo un servizio sostitutivo tramite minibus che circolerà dalla Piazza Cioccaro alla Stazione FFS e viceversa.

Vi ringraziamo per la comprensione.

Trasporti Pubblici Luganesi SA