Primo Piano - TPL SA

Primo piano

La nuova Funicolare si presenta!

Si è alzato il sipario sulla nuova Funicolare che è stata presentata in anteprima durante la conferenza stampa tenutasi mercoledì 14 settembre, presso l'Hotel Lugano Dante.

L’11 dicembre 2016, giorno di apertura della Galleria di base del S. Gottardo e di inaugurazione della nuova stazione FFS di Lugano, la funicolare TPL tornerà a servire lo storico collegamento tra Piazza Cioccaro e la stazione ferroviaria attivato per la prima volta ben 130 anni fa.

La nuova funicolare, tecnologicamente all’avanguardia e più capiente, garantirà ai viaggiatori un collegamento più veloce e confortevole nonché in linea con le esigenze di tutti gli utenti.


Numerose le novità!


Più capiente. Le vetture potranno trasportare un numero di persone superiore rispetto alla precedente funicolare, ovvero 100 invece di 75, aumentando così la capacità oraria di trasporto da 1'650 a 2’240 persone.

Migliore accessibilità. Sarà possibile accedere più agevolmente con sedie a rotelle e passeggini. Inoltre un apposito scompartimento all’interno della vettura permetterà il trasporto di biciclette (in determinate fasce orarie).

Più sicurezza. A favore della sicurezza dei viaggiatori è stato installato un sistema di videosorveglianza lungo il tracciato, alle fermate e all’interno delle vetture che a loro volta, saranno collegate anche con la Centrale Operativa TPL tramite interfono. Inoltre tutte le fermate saranno confinate con pareti vetrate dotate di porte automatiche che si apriranno solamente all’arrivo della funicolare.

Orari. La funicolare viaggerà dalle 5:00 del mattino a mezzanotte con corse continue, tutto l’anno.


Prossimo appuntamento all’11 dicembre con la grande festa di inaugurazione!

 

 

Alla Resega con il Bus!

E' rinnovata anche per la stagione 2016/17 la collaborazione tra l'HC Lugano, la TPL ed Arcobaleno, che permette ai tifosi di viaggiare per/da la Resega con il biglietto della partita o il proprio abbonamento.

La promozione è valida per spostarsi col trasporto pubblico all'interno della zona tariffale 100 (Lugano) per tutte le partite di Regular Season, Play-Off e amichevoli.

Un vantaggio concreto per i tifosi che decidono di andare alla parita con i mezzi pubblici.

 

Buon campionato!!

 

 

Assemblea Generale 2016

Obiettivo Funicolare 2016 e 12 Mio di passeggeri

 

Si è svolta nella mattinata di oggi, l’Assemblea ordinaria della TPL relativa all’esercizio 2015, presso la sala del consiglio comunale di Paradiso, alla presenza dei rappresentanti azionisti: il Cantone, la Città di Lugano ed i comuni di Vezia, Savosa, Paradiso e Massagno.
Un anno di consolidamento e di conferme,che ha consentito all’azienda di veder crescere il numero di passeggeri di un ulteriore 2.07%, rispetto al 2014, consentendo così il superamento della soglia dei 12Mio di utenti.

Un 2015 che ha visto l’azienda particolarmente impegnata nel proseguire i lavori legati al rinnovo della FLSt, coniugando qualità e professionalità, e mantenendo sempre elevata l’attenzione alle tempistiche, che si può affermare con soddisfazione, essere state sempre rispettate.
Oltre alla straordinarietà del progetto relativo alla Funicolare Stazione, l’azienda ha proseguito con il suo esercizio, cercando sempre di garantire all’utenza un alto livello di prestazioni offerte, seppur sempre in un’ottica di efficienza. A testimoniarlo anche i conti d’esercizio, dai quali emerge un utile di CHF 350’404.58, dopo ammortamenti per CHF 5'101'762.50.

Tutte le trattande all’ordine del giorno sono state approvate all’unanimità, tra le quali, le conferme e le nomine dei nuovi membri del Consiglio di Amministrazione per il quadriennio legislativo 2016-2020:


- Comune di Lugano: Angelo Jelmini, Massimo Brignoni, Antonella Pan-Fassora e Roberto Martinotti
- Cantone Ticino: Sandro De-Stefani e Andrea Sanvido
- Comune di Paradiso: Ettore Vismara
- Comune di Savosa: Raffaele Schärer
- Rappresentante del personale: Pietro Gianolli (sindacato SEV)

TPL Tutta un'altra musica

Video vincitore del concorso "Ciak si gira col Bus"

di Gioconda Donato

studentessa del III anno del corso di laurea in Comunicazione Visiva della SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Dipartimento ambiente, costruzioni e design).

 

Il concorso si è concluso a gennaio con la premiazione presso il Cinestar dei tre video maggiormente votati dal pubblico su youtube.

Maggiori info a questo link.

CIAK! Si gira col bus - vincitore concorso


Con grande successo, visto il gran numero di partecipanti, si è conclusa negli scorsi giorni la votazione dei video "CIAK! Si gira col bus".

Gabriele Franconi è il fortunato vincitore che si è aggiudicato l'iPad Air.

Il concorso, ricordiamo, invitava a votare i video realizzati dalle studentesse del terzo anno del Corso di laurea in Comunicazione visiva della SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Dipartimento ambiente, costruzioni e design). A loro era stato chiesto di interpretare in modo simpatico ed originale lo slogan della Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL) "Viaggia e libera la mente".

Le studentesse, dopo aver lavorato per ben 3 mesi sul progetto, ci hanno presentato le loro creazioni, ovvero 5 divertenti video che sono stati caricati per la vostra visione e votazione sul nostro canale youtube.

A fine mese vi annunceremo quali sono stati i tre video più votati!

 

Campagna per la sicurezza

 

A bordo dei bus e presso alcune fermate è attiva “SicuraMente viaggio in bus”, la campagna sicurezza appositamente pensata dalla TPL per tutti coloro che utilizzano l'autobus per i propri spostamenti in città.

 

Un'iniziativa divertente e originale che mette in scena situazioni fuori dall'ordinario per catturare l'attenzione dell'utente e condividere con lui consigli pratici da tener sempre presente e sfruttare mentre si viaggia sul bus o si attende che arrivi alla fermata.

 

A complemento di quanto visibile alle fermate e sugli autobus, presso l’Ufficio Vendita e Informazioni della TPL in Corso Pestalozzi e presso il Puntocittà in Via della Posta è a disposizione di chi lo desidera un utile pieghevole, in un pratico formato quadrato, che raccoglie i suggerimenti per viaggiare in sicurezza con il bus.