Primo Piano - TPL SA

Primo piano

L'App della TPL

Per non perdere più tempo!


L’app della Trasporti Pubblici Luganesi è disponibile per essere scaricata gratuitamente, negli store ufficiali: App Store e Google Play Store.


L’app rappresenta un passo avanti nel mondo delle tecnologia di cui anche la TPL si avvale per venire incontro alle esigenze dei propri utenti e rispondere attivamente alle innovazioni. Grazie a quest’applicazione, ogni utente in possesso di uno smartphone, può visualizzare l’orario esatto di arrivo del bus, la mappa con tutte le linee e scoprire, attraverso il GPS del telefono, le fermate più vicine a lui.


Uno strumento di facile utilizzo che semplifica gli spostamenti degli utenti che in questo modo potranno sempre sapere a che ora arriva il bus alla fermata, ma anche conoscere la rete con tutte le linee e i percorsi che effettuano.


Funzionalità:

• Ora esatta di arrivo del bus
• Piani orari di tutte le fermate
• mappa sempre a portata di mano
• Ricerca delle fermate più vicine (regolando la distanza desiderata)
• Memorizzazione delle fermate utilizzate più frequentemente nei preferit
i

 

Ricordiamo inoltre che presso le fermate della TPL è sempre possibile accedere alle informazioni anche tramite i QR Code, così che i turisti o gli utilizzatori sporadici del mezzo di trasporto che non hanno scaricato l’app, potranno comunque ricevere le info in tempo reale.

 

QR Code alle fermate TPL

La TPL, al passo coi tempi e per offrire sempre un miglior servizio ai propri utenti, ha dotato gli orari alle fermate di QR Code.


Grazie a questi codici, ogni utente in possesso di uno smartphone, può accedere alle informazioni in tempo reale relative agli orari dei bus, oltre a visionare la mappa e i tragitti delle varie linee. Tutto a portata di mano!


La visualizzazione è semplice e intuitiva, il QR Code che viene letto tramite il proprio smartphone, rimanda al sito mobile della TPL, da lì si può accedere sia agli orari che alla mappa. Ricercando la fermata di proprio interesse vengono mostrate le linee che la servono e l’ora esatta di arrivo del bus, su ogni linea si può inoltre scoprire dove si trova il bus e verificarne il percorso.

Con i QR Code gli utenti della TPL potranno così accedere in modo semplice e immediato agli orari in tempo reale!


Il prossimo passo, attualmente in fase di sviluppo, sarà l’attivazione dell’App.

Linea efficiente - linea vincente

Alla partita con i mezzi di trasporto

Grazie alla collaborazione tra la TPL e l’Hockey Club Lugano, e in accordo con la Comunità tariffale Ticino e Moesano, il tragitto per recarsi alla Resega in occasione degli incontri casalinghi, con i mezzi pubblici all'interno della zona tariffale Arcobaleno 100 (Lugano), è incluso nel biglietto e nell’abbonamento.

 

Il sostegno della TPL alla squadra di hockey della città di Lugano si concretizza anche nell’attività “Linea efficiente, linea vincente”. La TPL infatti, in accordo con la Comunità tariffale Ticino e Moesano, permette ai tifosi bianconeri di recarsi ai match alla Resega e di rientrare a casa servendosi dei mezzi di trasporto circolanti all’interno della zona tariffale 100 (Lugano).

 

I tifosi potranno così giungere alla pista con i mezzi pubblici, pronti per l’ingaggio iniziale comodamente e senza stress da posteggio!

Campagna sicurezza

La TPL presenta la campagna “il nostro consiglio per la vostra sicurezza”, appositamente pensata per gli utenti più anziani che utilizzano l’autobus per i propri spostamenti in città. Protagonista un simpatico uccellino che vola verso l’utente e gli suggerisce il comportamento da attuare per viaggiare in sicurezza.

Consigli concreti che la TPL vuole condividere con i propri utenti e riconducibili ai momenti principali legati all’utilizzo del bus, a partire dall’attesa alla fermata, sino al viaggio vero e proprio nonché consigli pratici per salire o scendere dal mezzo in tutta tranquillità. 

Distributori Arcobaleno

Da settembre 2012 nuovi apparecchi di vendita

Dal 1° settembre, in contemporanea con l'introduzione della Tariffa Integrata Arcobaleno, sono attivi alle fermate della TPL i nuovi distributori Arcobaleno.

Si tratta di apparecchi di ultima generazione con schermo tattile utilizzati dalle imprese di trasporto della Comunità tariffale Ticino e Moesano. L'acquisto dei biglietti può essere effettuato con la moneta (sia in CHF che in Euro), con le carte di credito (ad eccezione dei distributori posti nelle fermate in prossimità dei capolinea) e con l'Ape card.

Inoltre i nuovi distributori permettono di ricevere il resto!