Primo Piano - TPL SA

Primo piano

Racconti di viaggio

Per liberare la mente mentre si viaggia sul bus

"Racconti di viaggio" nasce dal desiderio della TPL di mostrare che il trasporto pubblico può essere vissuto come un luogo dove svagarsi e liberare la mente mentre si effettua lo spostamento.

Per raggiungere l’obiettivo, a settembre, la TPL ha chiesto un aiuto, con un concorso ad hoc, ai ragazzi di V elementare dell'Istituto scolastico di Lugano che hanno raccolto la sfida realizzando spassose narrazioni appositamente pensate per gli utenti della TPL.
 

I racconti vincitori, riuniti in un simpatico pieghevole, sono:
- "Il bus safari", di Ruben, Scuola elementare Davesco- Soragno
- "Quella mattina ...", di Davide, Scuola elementare Loreto
- "Una curiosa storia sul bus", di Samuele, Scuola elementare Loreto
 

Per chi desiderasse altre letture appassionanti per il viaggio in bus, è possibile scaricare qui sotto tutti i racconti giunti in finale.

La TPL ringrazia di cuore gli allievi e i docenti che hanno partecipato al progetto permettendoci di partire per questo viaggio appassionante!
 

  • Mercoledì 18 dicembre, dalle 11:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 18:00 alla Fermata Lugano Centro (Terminal), le hostess della TPL vi regaleranno il simpatico pieghevole “Racconti di viaggio” per augurarvi buon Natale!

Alla Resega con TPL - Ecco i Vincitori!

Le tre foto vincitrici del concorso "Alla Resega con TPL" sono ora visibili nella nostra gallery.


Venerdì 15 novembre 2013 i tifosi dell'Hockey Club Lugano hanno preso parte al simpatico concorso promosso dalla TPL che dava la possibilità di farsi fotografare insieme a Flavien Conne, Dan Fritsche e Brady Murray sul set fotografico allestito nei pressi dell'ex Casetta Gialla.


La giuria ha scelto le tre foto più simpatiche i cui protagonisti si sono aggiudicati premi HC Lugano, tra cui una serata con champagne e piatti prelibati nella nuovissima Ice Lounge della Resega durante un match di campionato.  

Tutti i partecipanti possono comunque vedere la propria foto nella nostra gallery a questo LINK.


I tre vincitori per riscuotere il proprio premio devono inviare una mail a eventi@tplsa.ch con il proprio indirizzo di casa (dove verrà spedito il premio) e allegando un documento di identità.
 

Il concorso si colloca nel contesto di “Linea efficiente, linea vincente”, attività che permette ai tifosi bianconeri di recarsi ai match alla Resega e di rientrare a casa servendosi dei mezzi pubblici di trasporto circolanti all’interno della zona tariffale 100 (Lugano) con tragitto incluso nel biglietto o abbonamento alle partite. Maggiori informazioni nel regolamento, v. pdf in basso.

PAROLA ALLE ASSOCIAZIONI

I VINCITORI DEL CONCORSO RIVOLTO ALLE ASSOCIAZIONI NO PROFIT sono:

inSuperAbili e GenerazionePiù

Le due associazioni no-profit si sono aggiudicate due pagine di redazionale all'interno della Rivista di Lugano, pubblicate in data 8 novembre e 6 dicembre 2013. Abbiamo il piacere di presentare i loro redazionali anche all'interno della nostro sito, pdf a fondo pagina.


Dettagli del concorso
La TPL ritenendo l’operato delle organizzazioni di pubblica utilità senza scopo di lucro di grande valore per il territorio, ha promosso con la Rivista di Lugano un concorso finalizzato ad aiutare enti e associazioni per far conoscere le proprie iniziative.
Il concorso era aperto a tutte le associazione no profit (organizzazione di pubblica utilità senza scopo di lucro) attive nel luganese, alle quali è stato richiesto di inviare una breve descrizione dell'argomento che desideravano sviluppare nel redazionale (per esempio: la presentazione della propria associazione e delle attività che vi si svologno, la descrizione di un progetto, etc.)  a eventi@tplsa.ch o via fax al numero 091 695 38 81 entro il 30 settembre 2013.
Le proposte pervenute oltre tale data, non sono state prese in considerazione.
Il testo, completo di nome dell'associazione, persona di riferimento e contatti (telefono e/o indirizzo e-mail), non doveva superare le 150 parole. Tra le proposte ne sono state selezionate due.
La giuria, che ha avuto il compito di selezionare le due proposte di redazionali vincitrici, è composta da esponenti della Città di Lugano, della TPL SA e della Rivista di Lugano. Le decisioni della giuria, basate su valutazioni soggettive, non saranno né contestabili né sindacabili.
 

Sovvenzioni della Città di Lugano

I cittadini di Lugano che decidono di acquistare i seguenti titoli di trasporto Arcobaleno, beneficiano di sovvenzioni da parte della Città.

 

Abbonamenti annuali

Giovani e studenti fino a 25 anni (non compiuti)
Donne dai 64 anni e uomini dai 65 anni

  • domiciliati nella zona 10, sconto del 50% su zona 10
  • domiciliati nella zona 11, sconto del 50% su zone 10 e 11
  • domiciliati nella zona 12, sconto del 50% su zone 10 e 11 e 12
     
  • studenti fino ai 25 anni domiciliati nella zona 10 che studiano al di fuori della zona 10: contributo del 50% sulle zone 10 e 11.

 

Giovani non allo studio dai 20 ai 25 anni (non compiuti)
Adulti domiciliati nella zona 11 (territorio di Lugano)
Adulti domiciliati nella zona 10 che lavorano nella zona 11

  • contributo del 50% della differenza tra il costo dell'abbonamento zona 11 e 10

 

 

Come richiedere le sovvenzioni
Rivolgendosi ai nostri sportelli (fermata Lugano Centro) e presentando il documento di identità e l'attestato di studio se studenti.
Per i nuovi abbonati è richiesta una foto formato tessera.

 

Aggiornato al 01.01.2015

QR Code alle fermate TPL

La TPL, al passo coi tempi e per offrire sempre un miglior servizio ai propri utenti, ha dotato gli orari alle fermate di QR Code.


Grazie a questi codici, ogni utente in possesso di uno smartphone, può accedere alle informazioni in tempo reale relative agli orari dei bus, oltre a visionare la mappa e i tragitti delle varie linee. Tutto a portata di mano!


La visualizzazione è semplice e intuitiva, il QR Code che viene letto tramite il proprio smartphone, rimanda al sito mobile della TPL, da lì si può accedere sia agli orari che alla mappa. Ricercando la fermata di proprio interesse vengono mostrate le linee che la servono e l’ora esatta di arrivo del bus, su ogni linea si può inoltre scoprire dove si trova il bus e verificarne il percorso.

Con i QR Code gli utenti della TPL potranno così accedere in modo semplice e immediato agli orari in tempo reale!


Il prossimo passo, attualmente in fase di sviluppo, sarà l’attivazione dell’App.

Linea efficiente - linea vincente

Alla partita con i mezzi di trasporto

Grazie alla collaborazione tra la TPL e l’Hockey Club Lugano, e in accordo con la Comunità tariffale Ticino e Moesano, il tragitto per recarsi alla Resega in occasione degli incontri casalinghi, con i mezzi pubblici all'interno della zona tariffale Arcobaleno 100 (Lugano), è incluso nel biglietto e nell’abbonamento.

 

Il sostegno della TPL alla squadra di hockey della città di Lugano si concretizza anche nell’attività “Linea efficiente, linea vincente”. La TPL infatti, in accordo con la Comunità tariffale Ticino e Moesano, permette ai tifosi bianconeri di recarsi ai match alla Resega e di rientrare a casa servendosi dei mezzi di trasporto circolanti all’interno della zona tariffale 100 (Lugano).

 

I tifosi potranno così giungere alla pista con i mezzi pubblici, pronti per l’ingaggio iniziale comodamente e senza stress da posteggio!