La storia TPL - TPL SA

La storia TPL


Il trasporto pubblico, nell'agglomerato luganese, è nato nella seconda metà dell’800 con l'arrivo della "Gotthardbahn", che per diversi anni ebbe il suo capolinea a Lugano. Il principale intento era quello di permette ai turisti di raggiungere gli alberghi situati per lo più nei quartieri di Cassarate e Paradiso.

Nel 1884 si costituisce la "Società luganese dei tramway elettrici" che mise in servizio tre linee dopo soli 3 anni. La società venne ripresa dalla Città nel 1918 e il nome mutò in "Tranvie elettriche comunali". I tram rimasero in esercizio fino alla seconda metà degli anni '50 per poi essere progressivamente sostituiti da un servizio di filobus.
 

Grazie alle visioni e alle risorse a disposizione della Città, l'Azienda Comunale dei Trasporti (ACTL) sviluppò progressivamente il servizio: rinnovando i veicoli, aumentando le frequenze ed installando nuovi distributori automatici di biglietti, adottati nel 1971.

Nel 1997 la ACTL partecipa alla costituzione della Comunità tariffale Ticino e Moesano, alla quale aderiscono 11 aziende di trasporto pubblico con lo scopo di offrire all'utenza un solo abbonamento annuale, mensile o settimanale denominato arcobaleno che dà accesso a: treni, autopostali, bus, funicolari e battelli.

Nel 2000 viene creata la Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL), società anonima di azionariato pubblico, che riprende l'esercizio della ACTL e che ha permesso di compiere un grosso passo avanti in termini di efficienza e di miglioramento dei servizi con un contenimento dei costi.
La nuova SA mise in atto una completa ristrutturazione del parco veicoli, eliminando i veicoli filoviari e dotandosi di autobus moderni a pianale ribassato e di emissioni molto contenute.
Secondariamente una miglior definizione del ruolo tra committente e azienda ha permesso di concentrare delle responsabilità di gestione nel Consiglio di Amministrazione e nella Direzione, evitando le procedure attraverso gli organi politici obbligatorie in passato nella forma dell'azienda municipalizzata. Si è quindi potuto adottare un processo decisionale veloce, analogo a quello vigente nell'economia privata, che rende molto più rapide le modifiche e le innovazioni nell'organizzazione, rispettivamente porta ad una maggiore identificazione di tutti i collaboratori negli obiettivi aziendali.

Dal 2010 la TPL ha potenziato ancor più il suo servizio acquistando nuovi autobus, migliorando l’informazione alle fermate, ampliando gli spazi dell’ufficio vendita presso la fermata Lugano Centro e rinnovando gli uffici amministrativi presso lo stabile Ruggì dove inoltre è stato creato il centro Tecnico di Competenza.

Il 2012 fu un anno di svolta per la TPL, un anno di grandi cambiamenti con l’avvio di due progetti molto importanti. Il primo era legato al nuovo Piano Viario del Polo della Città di Lugano (PVP) che nel luglio 2012 portò ad un potenziamento del servizio in termini di linee, orari ed infrastrutture tecniche. L’altro progetto, in collaborazione con la Comunità tariffale Ticino e Moesano (CTM), in seguito definita Comunità tarifale Arcobaleno (CTA), riguardava l’introduzione della Tariffa Integrata Arcobaleno con l'entrata in vigore di un unico biglietto valido indistintamente su tutti i mezzi di trasporto della CTA. La novità dei biglietti Arcobaleno ha richiesto la sostituzione dei distributori automatici con i nuovi apparecchi Arcobaleno.

Sempre nel 2012 la TPL prese in gestione un nuovo P+R, il P+R Resega, costituito da 400 posteggi coperti situati nell'immediate vicinanze dell'uscita della nuova galleria Vedeggio-Cassarate.

Al fine di migliorare la comunicazione con l'utenza ed offrire un'informazione al passo coi tempi nel 2013 la TPL introduce una propria App per smartphone con il pregio di mostrare l'ora esatta e reale di arrivo del bus alla fermata. In contemporanea anche il sito web si rinnova.

Nel 2014 la TPL introduce il FuniBus, una linea sostitutiva impiegata durate l'interruzione del servizio della Funicolare Stazione che riaprì con una grande festa popolare l'11.12.2016 (v. info sotto).

Nel 2017 i P+R in gestione della TPL aumentano, oltre al P+R Fornaci e Resega, si aggiungo il P+R CORNAREDO STADIO EST e CORNAREDO TERMICA.

 

 

LA FUNICOLARE LUGANO STAZIONE

Nel 1886 apre all'esercizio, la funicolare della Stazione, che - nei suoi più di 100 anni di esercizio - ha subito numerosi interventi di aggiornamento e potenziamento: vennero sostituite le vetture (1912, 1929, e 1954), si cambiò il sistema di trazione da gravità (riempimento della vettura a monte con acqua che veniva scaricata a valle) a elettrico, si adottò un sistema elettronico di regolazione della velocità negli anni '60. Negli anni ’80 vi fu una revisione completa di tutto l'impianto.
Nel 2014 la funicolare chiuse per permettere i lavori di rinnovo che si inserivano nel progetto più ampio di realizzazione del nuovo atrio della Stazione FFS. Il nuovo impianto, completamente aggiornato, è stato inaugurato l'11.12.2016 con una grande festa che coinvolse sia la fermata in alto (in Stazione FFS) che la stazione a valle in Piazza Cioccaro, alla presenza di ca. 10'000 persone. La funicolare venne battezzata "La Sassellina" a seguito di un concorso che invitava il pubblico a dare un nome alla nuova funicolare. Tutte le tappe del progetto di rinnovo sono visibile al seguente link: http://www.tplsa.ch/cronoca-del-progetto-2014-2016.html